Decidere di avere un sito web professionale è fondamentale per la crescita della propria azienda. Saperlo usare e sfruttare ogni sua parte, in un determinato lasso di tempo, può farci crescere e conoscere.
La creazione di un sito web professionale ha dei costi che possono variare, questo non deve per forza scoraggiarci, si deve sempre pensare a tutti i benefici che un determinato investimento può portarci.
Ovviamente i prezzi possono variare e anche di molto, bisogna solamente capire come lo vogliamo e valutare il budget che in quel determinato momento abbiamo a disposizione.
Partire con il piede giusto potrà aiutarci ed anche di molto nei nostri affari. La creazione di un sito web professionale gratis è sconsigliabile a chi non lo ha mai fatto o non sa minimamente dove mettere le mani.
Quando facciamo qualcosa da soli può darci molte soddisfazioni ma, allo stesso tempo, può avere più difetti che pregi. Metterci nelle mani dei professionisti può essere la soluzione più efficace e veloce.
Con questo articolo vogliamo esporti i vari passaggi che si susseguono durante la creazione di un sito web. Ovviamente non saremmo specifici, per non annoiarvi.
In linea di massima ci sono dei passaggi principali che possiamo elencarvi così:
- La scelta di un Content Management System (CMS).
- La scelta di un dominio (scelta del nome del sito).
- Acquisizione di un hosting.
- La scelta del tema, i vari colori etc… del sito.
Ora cercheremo di entrare più nel dettaglio, in modo semplice e veloce.
1- Il CMS:
Non è altro che un software che utilizzi per gestire tutto quello che immetterai nel sito, come le immagini e tutti gli articoli che farai uscire.
2-Il Dominio:
La scelta del dominio non deve essere sottovalutata. Oltre a scegliere il nome giusto dovrete anche scegliere l’estensione. Potrete scegliere quella che più vi piace tra le varie in commercio (.com,.it….)
3- L’Hosting:
Possiamo dire che sia una sorta di spazio, nel server di un fornitore di hosting, per il tuo sito professionale. Pagherai un affitto, per così dire. Ce ne sono moltissimi sul mercato, avrai l’imbarazzo della scelta.
4-Il Tema:
La scelta del tema è altrettanto importante. Appena si entra nel sito, questo, dovrà richiamare alla vostra identità. La scelta dei colori, delle immagini, della struttura… tutto dovrà essere sia esteticamente bello che professionale e facile da visualizzare.